Welfare

Carceri, Franco Ionta prossimo capo del Dap

Procuratore aggiunto di Roma, ha lavorato nelle inchieste sulle morti di Calipari e di D’Antona. Succede a Ettore Ferrara, ex capogabinetto di Mastella

di Redazione

Sarà Franco Ionta, procuratore aggiunto di Roma, il futuro capo del Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria. Il ministro Alfano ha firmato la richiesta dei un fuori ruolo e ormai manca soltanto la formalizzazione della nomina da parte del Consiglio dei Ministri.

57 anni, originario di Casale Monferrato, Ionta ha gestito inchieste importanti per la lotta al terrorismo di vari matrice, tra cui quelle sull’omicidio del funzionario del Sismi, Nicola Calipari, e sull’assassinio del giuslavorista, Marco D’Antona.

Prenderà il posto di Ettore Ferrara, che, prima di ottenere quel ruolo, era stato capogabinetto dell’ex ministro della giustizia, Clemente Mastella.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.