Mondo

Martini: «la Toscana approverà la cittadinanza agli stranieri»

Così ieri il presidente della Regione

di Redazione

Ieri, durante il Meeting di San Rossore 2008, il presidente della Regione Toscana – Claudio Martini – ha dichiarato: «entro ottobre, la Giunta procederà all’approvazione di due proposte di legge, da presentare al Parlamento per la concessione della cittadinanza e del diritto di voto agli immigrati che risiedono da alcuni anni in Toscana».  
«Si tratta – ha aggiunto Martini – della concessione della cittadinanza legata alla residenza e non al luogo di nascita e di un provvedimento finalizzato a combattere l’irregolarità, integrando chi invece è regolare, attraverso la possibilità di esercitare l’elettorato attivo e passivo». 
L’Associazione Nessun luogo è lontano e il Comitato Voto e Democrazia, esprimono tutta la loro soddisfazione per questa dichiarazione, che rappresenta la riapertura del dibattito sui diritti civili e politici dei cittadini stranieri regolarmente residenti e scrivono in una nota: «L’iniziativa della Regione Toscana ci conferma una volta di più che gli obiettivi della Campagna Democracy Building – rappresentanza e partecipazione degli stranieri – che portiamo avanti ormai da quattro anni, rientrano pienamente nell’esigenza di promuovere una cultura della legalità».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.