Non profit

Nigeria, rapiti due tedeschi

Li hanno sequestrati degli uomini armati in una regione del Delta del Niger. Ancora nessuna rivendicazione

di Redazione

Due cittadini tedeschi dipendenti della Julius Berger, succursale in Nigeria di una azienda di costruzioni tedesca, sono stati rapiti questa mattina da uomini armati non identificati nei pressi di Port Harcourt, capitale del Rivers, uno degli stati della regione meridionale del Delta del Niger.

Almeno cinque soldati sono rimasti feriti nella sparatoria tra il personale di sicurezza e i sequestratori, secondo fonti locali citate dalla Misna. Nessuno finora ha rivendicato l’operazione.

Il sequestro a scopo di estorsione di dipendenti stranieri delle molte società internazionali del greggio o dell’indotto, e di familiari di esponenti locali di spicco, viene usato come importante fonte di introiti da gruppi criminali ben armati e, a volte, come “arma politica” da gruppi che chiedono un maggior sviluppo delle regioni meridionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.