Mondo
Frattini: «Importante lavorare con le Ong»
Il ministro tiene per sé la delega alla cooperazione allo sviluppo e promette dialogo e coordinamento
di Redazione
Le ong sono essenziali «negli interventi di emergenza e, più in generale, nel settore delle iniziative riguardanti la sicurezza alimentare e la lotta alla malnutrizione, che rappresenteranno una priorità per la presidenza italiana del G8 nel 2009»
Lo ha detto il ministro degli esteri, Franco Frattini incontrando i rappresentanti delle sei principali strutture di coordinamento delle ong italiane che collaborano con il ministero.
Frattini, che ha chiesto la delega specifica per le la cooperazione allo sviluppo, ha confermato l’impegno del governo e suo in particolare per rafforzare il rapporto con le organizzazioni.
Il capo della Farnesina ha inoltre prospettato «forme di coordinamento della rete nazionale delle ong, in raccordo anche con le iniziative di cooperazione svolte dagli enti territoriali, in relazione alle tematiche dell’Expo del 2015 a Milano».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.