Mondo
Cipro, a Settembre il via ai negoziati per la riunificazione
La notizia storica annunciata oggi. Dal ’74 l’isola è divisa in due parti tra greci e turchi
di Redazione
Il presidente greco-cipriota, Dimitris Christofias, e quello turco-cipriota, Mehmet Ali Talat, hanno annunciato che i negoziati diretti per la riunificazione dell’isola di Cipro inizieranno il 3 Settembre prossimo.
La data è stata comunicata alla responsabile della missione dell’Onu, Taye-Brook Zerihoun. Nell’incontro, i due leader hanno stabilito che è arrivato il momento di far fare un passo successivo ai colloqui che si tengono da Aprile.
L’isola è divisa in due parti da quando, nel 1974, un tentativo dei colonnelli greci di portare l’isola sotto il loro controllo scatenò la rabbia dei turchi che invasero Cipro.
Da quel giorno Ankara mantiene un contingente stabile nella parte turca del paese e ha vi portato numerosi suoi cittadini per colonizzare le case che appartenevano agli abitanti di etnia greca.
negoziati diretti per la riunificazione dell’isola di Cipro inizieranno il 3 settembre prossimo: lo hanno deciso il presidente greco-cipriota Dimitris Christofias e il leader turco-cipriota Mehmet Ali Talat, incontratisi oggi a Nicosia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.