Politica

Eluana: il Senato rimanda il voto sul conflitto di attribuzione

Votazione rinviata a dopo la Finanziaria. Domani il tema sbarca alla Camera

di Redazione

Il Senato voterà la mozione sul conflitto di attribuzione sul caso Englaro solo dopo aver approvato la Finanziaria. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo. Il dibattito sul caso Englaro è comunque partito oggi pomeriggio, ma i lavori sono stati sospesi alle 18 per consentire alla Commissione di Bilancio di proseguire l’esame degli emendamenti alla manovra. Il senatori del Pd hanno intanto deciso di non partecipare al voto.

La Camera dei Deputati affronterà il caso domani, deliberando circa la possibilità di sollevare un conflitto di attribuzione con la Cassazione. Ll’Ufficio di presidenza domani mattina valuterà due opposte relazioni: quella del vicepresidente Maurizio Lupi (Pdl) favorevole al conflitto e quella di Rosy Bindi (Pd) la cui relazione presentata oggi sostiene l’inesistenza di forma e di sostanza per un ricorso conflittuale alla Consulta. Solo l’unanimità dell’Ufficio di presidenza può determinare uno stop all’iter, mentre in presenza del dissenso di una sola componente politica la questione dovra’ essere passata all’esame dell’Aula.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.