Non profit
Iran, Khamenei: «Avanti sul nucleare»
Il successore di Khomeini: «La comunità internazionale non ci fermerà»
di Redazione
Iran, Khamenei: «Avanti sul nucleare»
Il successore di Khomeini: «La comunità internazionale non ci fermerà»
L’Ayatollah Khamenei, l’autorità più alta di tutto l’Iran, ha detto che il paese andrà avanti nella sua strada per il nucleare e che non saranno le richieste di sospensione della comunità internazionale a fermarlo.
Nell’ultimo incontro per i negoziati, tenutosi il 19 luglio a Ginevra, l’Iran aveva chiesto due settimane di tempo per esaminare le proposte del 5+1 (i paesi con seggio permanente in Consiglio di Sicurezza Onu più la Germania). Si trattava di incentivi per il nucleare civile in cambio di uno stop al programma di arricchimento dell’uranio.
La massima autorità iraniana, l’Ayatollah Khamenei, ha detto che l’Iran andra’ avanti sul nucleare, nonostante le richieste di sospensione fatte con insistenza dalla comuinita’ internazionale. L’ultima tappa del negoziato tra l’Iran e la comunita’ internazionale fu il 19 luglio a Ginevra, quando attorno a un tavolo si trovarono l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE, Javier Solana, i rappresentanti del 5+1 (il gruppo di Paesi membri permanenti dell’Onu piu’ la Germania) e per la prima volta un rappresentante degli Stati Uniti, Williams Burns, numero tre della diplomazia americana. L’Iran aveva chiesto altre due settimane di tempo per esaminare le proposte del 5+1, ovvero incentivi per il nucleare civile in cambio della sospensione del programma per l’arricchimento dell’uranio
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.