Non profit

Birmania, proteste nelle Filippine

Oggi si ricorda l’anniversario della repressione del 1988

di Redazione

Birmania, proteste nelle Filippine

Decine di attivisti per la democrazia hanno sfilato oggi a Manila tenendo in mano torce olimpiche di carta per protestare contro il sostegno della Cina alla giunta della Birmania. I manifestanti, che indossavano uniformi sportive, hanno sfilato davanti alle ambasciate cinese e birmana nella capitale filippina chiedendo democrazia e libertà per la Birmania nel giorno del 20esimo anniversario della violenta repressione dell’8 agosto 1988.

«Accendere torce per la libertà e la democrazia della Birmania», hanno intonato gli attivisti, chiedendo al governo cinese di rivedere la sua politica nei confronti della Birmania. «Lo sport, in base a quanto prevede la Carta olimpica, dovrebbe promuovere i diritti umani e la giustizia sociale», ha detto Egoy Bans, portavoce della coalizione filippina per la libertà della Birmania. «Noi chiediamo al governo cinese di applicare questo (principio, ndr) alla sua politica verso la Birmania», ha aggiunto, precisando che anche Pechino dovrebbe implementare il rispetto interno dei diritti umani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.