Non profit
Pakistan, Musharraf annuncia dimissioni
Il presidente ha parlato alla televisione. Esultano i partiti di governo. E c’è il giallo di un elicottero decollato dal palazzo presidenziale dopo il discorso alla televisione
di Redazione
Pervez Musharraf ha annunciato che si dimetterà dalla presidenza del Pakistan in un discorso in cui ha difeso il suo operato e negato totalmente ogni accusa che è stata mossa contro di lui. «La mia coscienza è a posto» ha detto il presidente spiegando di aver preso la decisione per evitare al paese di attraversare il trauma dell’impeachment.
Tra le accuse avanzate contro Musharraf ce n’erano alcune legate ai suoi tentativi di restare al potere, che si sono susseguite nell’ultimo anno e mezzo di vita pubblica del paese, e altre frutto dello strano ruolo giocato nella guerra al terrorismo, sotto la sua guida, da uno stato al 96% musulmano.
Secondo la televisione Al Jazeera l’establishment e il popolo avrebbero accolto le dimissioni con esultanza. La tv del Qatar parla anche di un elicottero decollato dal palazzo presidenziale subito dopo il discorso del leader. Secondo indescrizioni, riportate sempre da Al Jazeera, il velivolo sarebbe diretto all’aeroporto della capitale, ma non si sa chi vi sia a bordo. Fonti giornalistiche locali dicono che Musharaff sarebbe pronto a trasferirsi in Arabia Saudita.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.