Salute

Sesso sicuro? Ora a ricordarlo è la suoneria del cellulare

A promuovere il progetto, BBC e Gates Foundation

di Giulio Leben

Una suoneria per telefono cellulare che canta “preservativo!”. Non è uno scherzo, ma un progetto lanciato da sua maestà la BBC e finanziato dalla Gates Foundation per promuovere il sesso sicuro in India. L’intento è quello di rendere la parola “condom” (“preservativo”) un termine più comune, e quindi rendere l’oggetto più accettabile a livello sociale.

“Abbiamo fatto uno sforzo enorme per cambiare il concetto di condom perché non venga associato a fenomeni negativi, quali l’HIV”, ha detto Yvonne MacPherson, paese direttore della BBC World Service Trust India.

Circa 2,5 milioni di persone in India sono affette da HIV e la malattia è ancora in gran tabù. Più di 270 milioni di persone utilizzano i telefoni cellulari in India e suonerie, in particolare quelli colpiti con Bollywood canzoni, sono estremamente popolari.

La suoneria è stata lanciata l’8 agosto ed è stata scaricata 60mila volte, ha detto MacPherson.

Il sito del progetto: www.condomcondom.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.