Non profit

Georgia, Abkhazia chiederà indipendenza

La richiesta formale di riconoscimento sarà presentata alla Russia. Lo ha fatto sapere Nugzar Ashuba, presidente del parlamento regionale

di Redazione

L’Abkhazia preannuncia la sua intenzione di chiedere formalmente alla Russia il riconoscimento come stato sovrano. Il presidente del Parlamento della regione separatista georgiana, Nugzar Ashuba, ha reso nota la convocazione di una sessione straordinaria nelle prossime ore in cui il Presidente Sergei Bagapash formulerà tale richiesta.

«Chiederemo il riconoscimento dell’indipendenza della nostra repubblica», ha dichiarato Ashuba. Il presidente del Consiglio della Federazione russa, Sergei Mironov, ha risposto da Vladikavkaz affermando che la camera alta del Parlamento e’ ”pronta” a riconoscere l’indipendenza sia dell’Abkhazia che dell’Ossezia del sud dalla Georgia ”se i cittadini che vi risiedono lo vogliono e se il Presidente russo sostiene questa scelta”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.