Non profit
Usa: da giovedì Obama è il candidato ufficiale
Circa 5mila delegati si riuniscono da oggi fino a giovedì a Denver, in Colorado, per la convention del partito democratico che formalizzerà la candidatura di Barack Obama alla Casa Bianca.
di Redazione
La sfida che attende il senatore nero dell’Illinois, che terrà un atteso discorso d’investitura nell’ultimo giorno della kermesse (giovedi’ 28 agosto) consisterà nel ricompattare il partito dopo le ruggini della lunga e dura campagna delle primarie. Sono circa 15mila i giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo, che seguiranno i lavori della convention democratica.
Non mancano star di Hollywood e della tv, come la regina dei talk-show Oprah Winfrey che ha affittato una villa da 50mila dollari nella città del Colorado. Si tratterà, inoltre, di un primo importante banco di prova per il ticket presidenziale Obama-Biden, fresco di annuncio e debutto pubblico avvenuto sabato a Springfield (Illinois), con cui il candidato democratico punta ad estendere il bacino del suo potenziale elettorato.
Tutti i principali discorsi ed eventi che si tengono al ‘Pepsi Center’ di Denver saranno accessibili su Internet, a partire da quello con cui stasera Michelle Obama aprirà ufficialmente la convention che dovrà incoronare il marito: alla possibile prima first lady afroamericana, che è stata piu’ volte criticata per la sua eccessivo spirito battagliero, è stato affidato il compito di lanciare un messaggio di unione, dal titolo appunto ‘One Nation’.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.