Non profit

Firenze: Giglio d’oro a Ingrid Betancourt

La consegna il 9 settembre

di Redazione

 Sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ad ospitare mercoledi’ prossimo la solenne cerimonia in cui saranno conferiti a Ingrid Betancourt la cittadinanza onoraria e il Giglio d’Oro di Firenze. La cerimonia, che si svolgerà nel corso di una seduta straordinaria del consiglio comunale aperta dal presidente Eros Cruccolini, inizierà alle 11 e prevede dopo i saluti del sindaco Leonardo Domenici, del presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dell’assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana Massimo Toschi, una introduzione del giornalista Gianni Minà e l’intervento conclusivo di Ingrid Betancourt.

Di fatto l’ex candidata presidenziale colombiana, rapita nel febbraio 2002 dalle Forze Armate rivoluzionarie della Colombia e liberata lo scorso luglio, è già cittadina onoraria dal 2004 quando il consiglio comunale approvò la relativa delibera ma soltanto oggi è possibile conferirle il riconoscimento. Il riconoscimento del Giglio d’Oro, istituito recentemente dal consiglio comunale, e’ stato assegnato alla Betancourt qualche mese fa, quando ancora era prigioniera delle Farc, su proposta della commissione consiliare pace e solidarietà internazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.