Mondo

Cipro, le speranze della parte turca in vista dei negoziati

Il presidente Talat è in visita ad Ankara per discutere la strategia

di Redazione

«Speriamo in una soluzione della questione cipriota entro il 2008». E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente turco-cipriota Mehmet Ali Talat, in visita ad Ankara per incontrare il suo omologo turco Abdullah Gul.

Il viaggio è stato organizzato con l’obiettivo di definire una strategia con la Turchia, in vista del 3 settembre, quando Talat darà il via ai negoziati con il presidente greco-cipriota Demetris Christofias per la riunificazione dell’isola.

«Riteniamo che una soluzione sia possibile in questo breve lasso di tempo» ha affermato Talat al termine dell’incontro con Gul «Saremo al tavolo dei negoziati con tutta la nostra buona volontà». Nel corso di una conferenza congiunta dei due presidenti, Gul ha espresso il supporto del suo paese ai negoziati, supporto definito da Talat come «nostra fonte di vita».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.