Non profit

L’impresa socialesi mette sotto esame

l'evento A Riva del Garda due giorni di dibattito e approfondimento

di Redazione

Il workshop nazionale sull’impresa sociale rappresenta uno dei più importanti momenti di confronto fra la comunità scientifica associata a Iris Network, gli “addetti ai lavori” – dirigenti e operatori di organizzazioni non profit e imprese sociali – e i policy maker, ovvero quei soggetti, soprattutto del settore pubblico, chiamati a formulare ed implementare adeguate politiche di sviluppo per un settore sempre più in crescita ma anche sempre più differenziato al suo interno.
La sesta edizione del workshop ha individuato come tema di approfondimento la gestione delle imprese sociali a livello organizzativo e di governance. Seguendo l’impostazione inaugurata nel 2007, si susseguiranno incontri tematici che affronteranno l’argomento da diverse angolature metodologiche ed esperienziali. Ricercatori ed operatori del settore potranno così disporre di molteplici spazi di confronto e di arricchimento reciproco.
I risultati dei lavori verranno divulgati attraverso un policy paper frutto del lavoro comune dei ricercatori della rete Iris, cercando così di sostenere il ruolo delle imprese sociali in una fase in cui il compimento di un lungo iter di riforma legislativa richiede la formulazione e l’implementazione di adeguate politiche per lo sviluppo.
La sessione inaugurale del workshop sarà imperniata sul confronto fra i modelli gestionali e di governance più innovativi oggi diffusi nel mondo imprenditoriale, favorendo così un processo di fertilizzazione incrociata fra modelli for profit, pubblici e non profit. A seguire, otto sessioni tematiche approfondiranno i significati e le pratiche associate al “governare” e al “gestire” un’impresa a finalità sociale.
La parte finale del workshop si strutturerà in un dibattito con i rappresentanti del mondo della politica e con tutti quegli attori che, a vario titolo, svolgono una funzione di policy making per l’impresa sociale.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it