Non profit
Egitto, Fratelli Musulmani in marcia verso Gaza
Una delegazione di attivisti partirà per rompere l’embargo alla Striscia
di Redazione
È iniziata oggi, nel decimo giorno del mese sacro per i musulmani di Ramadan, una nuova campagna politica del movimento dei Fratelli Musulmani egiziani dal titolo «Insieme a noi per rompere l’embargo, Ramadan mese della vittoria».
L’iniziativa prevede la partenza di gruppi di attivisti islamici e di parlamentari della stessa formazione politica dal Cairo che marceranno fino al valico di Rafah – unica ‘porta’ di ingresso a Gaza – con l’obiettivo di entrare nel territorio palestinese per rompere l’embargo imposto da Israele sulla Striscia.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal sito internet del movimento palestinese di Hamas, che controlla Gaza, e che l’ha paragonata a quella della nave ‘Free Gaza’ partita da Cipro e approdata alla fine di agosto nella città palestinese rompendo l’embargo navale imposto sulla zona dalle autorità israeliane.
«Questa campagna intende lanciare un forte messaggio alle masse arabe affinché si riapproprino della causa palestinese – si legge in una nota degli organizzatori – e nei confronti dei capi di stato arabi, e a quello egiziano in particolare, ai quali si chiede di riaprire il valico di Rafah».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.