Famiglia
Bimbi contesi, presentata la guida
E' deicata ai genitori. È stata realizzata dalla Direzione generale per gli italiani all'estero
di Redazione

Il ministro degli Esteri Frattini, ha presentato un opuscolo “Bambini contesi, guida per i genitori” giunto quest’anno, per iniziativa della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, alla sesta edizione. L’ opuscolo contiene indicazioni pratiche e puntuali sulla normativa del settore ed illustra il ruolo operativo del Ministero degli Affari Eteri e della rete diplomatico-consolare all’estero.”La guida intende rivolgersi – afferma Carla Zuppetti, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie – oltre che ai genitori, ai funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a diverso titolo ad intervenire nelle singole situazioni come pure alle Associazioni attive nel settore”.
Frattini ha ricordato che dal 1 marzo 2005 è operativo il Regolamento che istituisce uno spazio comune europeo in materia di diritto di famiglia, che e’ applicato in tutti i paesi dell’Unione Europea( ad eccezione della Danimarca) e riconosce la validita’ delle sentenze di affidamento dei minori in tutti gli Stati dell’Unione.
Lo scopo è uniformare la legislazione ed evitare il più possibile casi di contrasto giurisprudenziale che, alimentando le dispute tra genitori, altro non fanno che minacciare il sereno sviluppo della psicologia del bambino.
Qui si può scaricare la guida
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.