Mondo

USA. Il Financial Times è pro Obama

«Obama è la scelta migliore» si legge sulla prima pagina del quotidiano londinese

di Redazione

Il Financial Times dichiara il suo sostegno per il candidato democratico alle elezioni presidenziali americane. «Obama è la scelta migliore» si legge sulla prima pagina del quotidiano londinese che dedica un editoriale alle ragioni dell’endorsement sulla scia delle scelte della stragrande maggioranza dei media, fra i più importanti il Washington Post e il New York Times. «Il democratico ha i numeri per essere un buon presidente… Abbiamo scoperto molte cose su Barack Obama e John McCain durante questa campagna. Per noi sono sufficienti per essere fiduciosi che Obama sia la scelta giusta», si legge nell’editoriale in cui si ammettono i dubbi iniziali sul candidato afroamericano e il successivo periodo di incertezza.

«A una settimana dal voto, non riteniamo che si tratti di un testa a testa», si precisa, sottolineando che Obama ha «combattuto una campagna molto migliore» rispetto a quella del suo rivale McCain. «Dopo otto anni di George W. Bush, la competenza costante dimostrata da Obama impone rispetto», si aggiunge precisando che sui contenuti del programma di Obama, «per la maggior parte corretti, si dà il beneficio del dubbio». Se le proposte di politica interna non fanno una piega, è sul commercio che il Financial Times concentra i suoi distinguo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.