Non profit

TURCHIA. “Fergie la rossa” e il video della discordia

Il ministro turco per la Pari opportunità si scaglia contro la Ferguson: «Ci boicotta perchè contraria al nostro ingresso in Ue». Oggetto di polemica, un documentario girato dalla duchessa di York sulle condizioni degli orfanotrofi di Ankara e Istanbu

di Redazione

Reagisce con veemenza la signora Nimet Cubukcu, ministro turco per le Pari opportunità, a un documentario della tv britannica sulle condizioni degli orfanatrofi in Turchia. Si scaglia contro Sarah Ferguson, che si era detta indignata dopo averne visitati alcuni, sottolineando che le visite non autorizzate della Duchessa di York hanno danneggiato le relazioni diplomatiche tra i due Paesi. «È chiaro che Sarah Ferguson ha cattive intenzioni», ha detto il ministro, rilevando inoltre che “Fergie la rossa”, contraria «al nostro ingresso nella Ue» col suo invito a «non andare a Istanbul come turisti fa campagna per boicottare la Turchia».

Nel documentario che verrà trasmesso in Gran Bretagna nei prossimi giorni, la Duchessa di York con parrucca e velo gira per gli orfanotrofi statali di Ankara e Istanbul insieme al giornalista Chris Rogers, filmando di nascosto scene che il britannico Daily Mail ha definito «raccapriccianti». Per fare luce sulle denunce contenute nel documentario il ministro ha comunque annunciato l’apertura di un’inchiesta.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.