Mondo

OBAMA. Oggi la prima conferenza stampa da presidente

Potrebbe annunciare novità per la sua squadra

di Redazione

Oggi a Chicago Barack Obama terrà la sua prima conferenza stampa da presidente eletto, nel corso della quale potrebbe annunciare nuove nomine nella sua squadra, dopo quella del capo di gabinetto Rahm Emanuel. Lo hanno confermato fonti del suo staff. L’incontro con la stampa farà seguito alla prima riunione operativa con l’attuale squadra di transizione, incentrata sulla crisi economica.

Secondo molti osservatori oggi potrebbe essere reso noto il nome del futuro segretario al tesoro: tra i candidati figurano Larry Summers, ex ministro di Clinton, e Tim Geithner, capo della Fed di New York. A Paul Volcker dovrebbe invece andare una commissione della Casa Bianca per la riforma del sistema multilaterale e delle regole per la finanza. Tra i primi incarichi che verranno assegnati c’è quello, decisivo, del portavoce, che dovrebbe essere Robert Gibbs, già capo della comunicazione in campagna elettorale, anche se l’interessato ha definito «premature» le voci su un suo incarico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.