Cultura

Le mie trasformazioni in rosso

di Redazione

Benedetta Cibrario è la vincitrice del prestigioso Premio Campiello 2008 con il romanzo Rossovermiglio edito da Feltrinelli.

Cos’è il Rossovermiglio ?
È il nome di un ottimo vino, risultato di anni di fatica e passione della protagonista, decisa a trasformare una piccola vigna in un grande vigneto. Ma è anche un nome che evoca il colore della luna rossa, quando sorge, grande e maestosa, sbucando dalle colline toscane.
In che senso voleva raccontare la storia di una trasformazione?
Ogni trasformazione implica l’abbandono di uno stadio precedente che a volte può risultare doloroso anche se è necessario. Qui ci sono, ben evidenti, tre trasformazioni: quella di un Paese, quella di un luogo ed infine quella di una donna.
Vista la citazione de La bella addormentata del bosco , c’è un legame con il mondo delle fiabe?
Le fiabe sono miniere di spunti e riflessioni. Sono la sedimentazione delle metafore, consentono di leggere in trasparenza la realtà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.