Gabriele Del Grande, autore di Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo, il libro che per primo in Italia ha documentato le vicende dei migranti che periscono nel duro viaggio verso l’Europa (tradotto in Germania e Spagna) vince la terza edizione del Premio Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale promosso dalla Fondazione Di Liegro e dalla Provincia di Roma. Il premio è dedicato quest’anno, in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, al tema: Diritti senza confini.
Del Grande riceverà il premio per la sezione Giornalismo con la seguente motivazione: “per il suo riconosciuto impegno nella documentazione della violazione dei diritti umani nei fenomeni migratori”. La premiazione si terrà lunedì 1° dicembre alle 17.00, presso il Teatro Argentina di Roma, in Largo di Torre Argentina, 52.
Per informazioni, Infinito edizioni
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.