Volontariato
l’anpas in tv,bla accendiamo?
Il leader di Anpas Lombardia vince 70mila beuro al Milionario. E parla di volontariato
di Redazione

N ei giorni del cinquantesimo congresso nazionale dell’Anpas anche da Gerry Scotti, durante Chi vuol essere milionario si è sentito un concorrente parlare delle pubbliche assistenze e di volontariato. E non poteva essere diversamente dal momento che a partecipare (e a vincere ben 70mila euro) al programma di Canale 5 è stato Maurizio Ampollini, presidente di Anpas Lombardia, nonché del Cesvov, il Csv della provincia di Varese.
«Scotti è stato molto gentile. Quando ha visto il mio distintivo dell’Anpas ha voluto sapere che cosa fosse», racconta Ampollini. «Così quando abbiamo iniziato a registrare il programma mi ha invitato a parlare dell’Anpas e ha salutato i volontari del soccorso». Per Ampollini Scotti è stata una scoperta positiva: «Durante una puntata del programma, quando ha trovato una domanda sul sangue ha invitato a donarlo, mi è sembrata una persona molto sensibile agli argomenti sociali». Ampollini, che ha partecipato alla trasmissione su invito dei figli («Alla sera in casa gareggiamo a rispondere alle domande»), era proprio al congresso nazionale dell’Anpas a Roma quando le trasmissioni che lo hanno visto protagonista sono andate in onda. Risultato? «Un tifo incredibile».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.