Non profit

PREMI. Il “Nonino”2009 alla scrittrice nigeriana Adichie

Il riconoscimento per il suo libro ''Meta' di un Sole giallo''

di Redazione

Chimamanda Ngozi Adichie è la vincitrice del Premio Internazionale Nonino 2009, giunto alla sua 34/ma edizione, insignita, in particolare, per ”Meta’ di un Sole giallo” (Einaudi), un libro che denuncia gli orrori di una guerra africana che si e’ combattuta prima della sua nascita.

La giuria, presieduta dal Premio Nobel per la Letteratura 2001 V. S. Naipaul, ha assegnato inoltre il Premio Nonino a Silvia Perez-Victoria, per l’insieme delle sue opere tradotte in italiano da Jaca Book in cui si fa paladina dei valori e dei saperi ancestrali della ”questione contadina”; il Premio ”Un maestro del nostro tempo” allo storico inglese Hugh Thomas, autore di importanti libri sulla Spagna e sull’impero spagnolo, tra i quali ”Storia della guerra civile spagnola” (Einaudi) e ”I fiumi dell’oro” (Mondadori); il Premio Nonino ‘Risit D’Aur 2008’ ai malgari di Carnia, ovvero agli ”ultimi testimoni” delle montagne friulane, che cercano di rivalutare la vita montana, ”salvaguardando i suoi prodotti, i suoi valori, ritiornando all’economia reale”.

La consegna dei premi avverrà presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Udine) sabato 31 gennaio, alle ore 11, con una cerimonia che vedra’ presenti, tra gli altri, i prestigiosi membri della giuria Adonis, Peter Brook, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, Claudio Magris, V.S. Naipaul, Norman Manea, Edgar Morin ed Ermanno Olmi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.