Mondo

MEDIO ORIENTE. Israeliani fermano nave pacifista diretta a Gaza

Navi da guerra israeliane hanno fermato questa mattina la nave di pacifisti che stava cercando di portare aiuti e medicine a Gaza.

di Redazione

Navi da guerra israeliane hanno fermato questa mattina la nave di pacifisti che stava cercando di portare aiuti e medicine a Gaza. La “Spirit of Humanity”, battente bandiera greca, con a bordo 21 pacifisti, e’ stata circondanta dalle navi israeliane nelle acque internazionali a largo delle coste meridionali libanesi, secondo quanto ha denunciato Mary Hughes, del gruppo statunitense Free Gaza Movement. Le navi israeliane, ha detto ancora la Hughes, ganno minacciato di aprire il fuoco se la nave – a bordo della quale viaggiano dottori, volontari e giornalisti – non avesse invertito la rotta. La “Spirit” non ha avuto altra scelta che ritornare verso Larnaca, il porto cipriota da dove era partita ieri. E’ la seconda volta dall’inizio dell’offensiva “Piombo fuso” che gli israeliani non permettono alla nave dei pacifisti – che dallo scorso agosto e’ riuscita cinque volte a violare l’embargo imposto da Israele alla Striscia di Gaza – di raggiungere Gaza per portare gli aiuti alla popolazione palestinese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.