Welfare

CARCERE. Franco Ionta è il nuovo commissario straordinario

Il capo del Dap ha ricevuto l'investitura questa mattina dal ministro Alfano: avrà poteri speciali per accelerare la costruzione di nuovi istituti di pena

di Redazione

Il neo commissario straordinario delle carceri Franco Ionta avra’ poteri speciali per accelerare la costruzione di nuovi istituti di pena. Ad assicurarlo e’ stato il ministro della Giustizia Angelino Alfano in una conferenza stampa a palazzo Chigi. Ionta, ha sottolineato il Guardasigilli, dovra’ individuare ”la migliore e piu’ razionale allocazione degli istituti penitenziari nel nostro paese” e potra’ sostituirsi alle amministrazioni inadempienti. I nuovi istituti, ha detto Alfano, saranno considerati ”strutture strategiche nazionali”. In particolare, il commissario straordinario avra’ anche la facolta’ di ”dimezzare tutti termini relativi alle autorizzazioni” proprio per accelerare l’ iter per la realizzazione di nuovi carceri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.