Vezzano è un paese situato all’interno della Val di Magra, nella Lunigiana ligure. È situato su una collina posta a 280 metri sul livello del mare e dista da La Spezia 10 chilometri. Ha una storia millenaria: il suo nome pare derivi dalla gens romana dei Veri. Si divide in Vezzano Basso e Vezzano Alto, e i suoi abitanti sono chiamati rispettivamente “Sansotani” e “Sansovrani”. A Vezzano Basso si può visitare la romanica chiesa di Maria, risalente all’XI secolo, con fronte a capanna. Durante i restauri del 1985, seguiti da scavi archeologici, è stato rinvenuto un sarcofago monolitico, ricavato sotto un architrave romano di spoglio decorato.
SAPORI: Piatto tipico è la torta di riso dolce, detta torta doza d’ riso, che viene preparata in occasione delle feste più importanti. Gli ingredienti sono abbastanza semplici: uova, latte, riso, zucchero. Nella sfoglia, che viene impastata con acqua, zucchero e olio, si mette un cucchiaino di anice. Un altro piatto tipico è la fugaza doza, una focaccia dolce tipica di Natale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.