Mondo

L’Europa alza un altro muro

di Redazione

Il muro 2009. A Bruxelles, nell’enorme atrio di Palazzo Lipsius, sede del Consiglio Ue, la presidenza di turno ceca ha posto un enorme telone con la foto della Cortina di ferro, sormontata da filo spinato, che divideva in due l’Europa, l’Est dall’Ovest. Ma proprio in questi giorni, 20 anni dopo la caduta del muro, la divisione si ripropone: ad Est Stati in default e banche in crisi; all’Ovest Stati che difendono privilegi localistici che ormai non esistono più, mentre la globalizzazione spazza via le frontiere.
Social network, il partito di Obama. Si è parlato tanto dell’uso di internet da parte di Obama in campagna elettorale, soprattutto per la raccolta dei fondi. Ma il legame stretto continua, anche se nessuno più ne parla. Ogni settimana, la nutrita colonia dei suoi sostenitori sulla rete riceve mail con i discorsi principali, sunti degli altri, filmati… Insomma, Barack si sta creando un vero e proprio partito tramite internet fatto di sezioni d’ambiente e di quartiere. Mentre da noi si discetta di partito liquido… Siamo ancora indietro di un giro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.