Non profit

MINORI. Arriva il Garante in Lombardia

La Regione Lombardia istituisce la figura del garante dei minori

di Redazione

Il consiglio regionale questa mattina ha infatti votato all’unanimità un progetto di legge che prevede l’istituzione di una figura chiamata a vigilare su ogni tipo di discriminazione, abuso o violenza nei confronti dei minori.

Assieme alla segreteria delle comunicazioni il garante monitorerà, inoltre, giornali, programmi televisivi e on line, che possono essere considerati inadatti all’infanzia.

Si tratta, come ha sottolineato la relatrice Monica Rizzi (Lega Nord), di ”un provvedimento di civilta”’.

Secondo l’assessore alla Famiglia Giulio Boscagli (FI), l’origine di questa figura di garante arriva ”dalle tradizioni delle culture dei paesi anglosassoni. Il lavoro che il Consiglio ha fatto – ha spiegato – e’ di istituire una figura di garante che bene si inserisca in un contesto come il nostro. In pratica – ha concluso – si tratta di una sentinella attiva che collabora con la societa’ civile”. Il garante restera’ in carica per 5 anni con la possibilita’ di essere riconfermato una sola volta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.