Salute
Aids: Pharmacia tratta col non profit sui generici
I Paesi poveri potrebbero presto produrre una versione genericia dei farmaci di Pharmacia
Buone notizie sulla battaglia per l’accesso ai farmaci anti Hiv nei Paesi poveri. La Pharmacia Company, una grande azienda farmaceutica americana, ha annunciato di essere pronta a concedere al non profit la licenza di produrre una versione generica del suo farmaco anti Aids Rescriptor.
Secondo il quotidiano The Wall Street Journal, che riporta questa notizia, Pharmacia avrebbe incaricato l’ente non profit olandese International Dispensary Association di selezionare produttori di farmaci generici per 78 Paesi poveri.
I termini dell’accordo? Le pillole “generiche” dovranno avere un colore e una forma diversa da quelle del Rescriptor originale per evitare che vengano rivendute in America o in altri Paesi occidentali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.