Non profit

Fifa e Afp a caccia di giornalisti

di Redazione

Fifa e Afp, i due colossi del mondo calcistico e massmediatico, hanno deciso di unire le forze per formare 300 giornalisti sportivi e fotografi africani nel corso di un programma ad hoc in vista dei Mondiali di calcio, che si svolgeranno in Sudafrica nel 2010.
L’iniziativa rientra nel quadro del progetto di sviluppo sociale ed economico Win in Africa with Africa lanciato dalla Federazione internazionale di calcio capeggiata da Blatter, convinto che «la Coppa del Mondo 2010 sia un’opportunità unica per dare una svolta sociale in tuttio il continente africano». Ancor più affascinante è il progetto Twenty ten. Promosso nei Paesi Bassi da una fondazione (World Press Photo Foundation), due organismi non profit massmediatici (Free Voice e Africamediaonline) e una società di produzione tv/video (Lokaalmondiaal), Twenty Ten prevede la creazione di un sito internet multimedia attivo durante i Mondiali sudafricani e gestito da 18 giornalisti africani selezionati fra 108 candidati.
www.africamedia-allstars.net

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.