Famiglia

Andrea ha bisogno di ritornare bambino

di Redazione

Andrea ha 11 anni, frequenta la prima media con buon profitto. È un bambino intelligente e tranquillo, e con lui si possono stabilire buoni rapporti. Da circa un anno vive in una comunità con i suoi due fratellini. La mamma, una giovane straniera, non è riuscita ad adattarsi al nostro Paese, e neppure a seguire e proteggere i figli, mentre il padre, violento e tossicodipendente, non si è mai curato dei bambini. Andrea è cresciuto in fretta e ha sviluppato un grande senso di responsabilità nei confronti dei fratelli minori, ma anche lui ha un profondo bisogno di protezione. A volte, pur di sentirsi accettato, nasconde i suoi reali bisogni.
Per lui il Cam-Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia, meglio con figli grandi, che desideri accoglierlo, dargli affetto e la possibilità di vivere esperienze adeguate alla sua età, lontano da responsabilità troppo pesanti. Per permettergli di mantenere i rapporti con i fratellini e vedere i genitori, la famiglia dovrebbe risiedere vicino a Milano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.