Welfare
FORMAZIONE. Un master su affido e adozione
Lo propongono l'Università Cattolica e l'Istituto degli Innocenti
di Redazione
Un master biennale per lavorare con le famiglie che accolgono minori in affido o in adozione. È il nuovo master proposto dall’Università Cattolica e dall’Istituto degli Innocenti, che partirà a novembre 2009. Il titolo è “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione”.
La proposta formativa è rivolta a professionisti che già lavorano nel settore come assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi ma anche a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento di tali tematiche a livello di studio e di ricerca o in ambiti lavorativi.
Si tratta di un master di II livello (executive) che si svolgerà dal 2009 al 2011 e vuole mantenere una dialettica tra aspetti trasversali all’affido e all’adozione e aspetti caratteristici di ciascun istituto. La durata è di due anni accademici e le lezioni si svolgeranno il venerdì e sabato, con cadenza mensile, in parte presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed in parte presso la sede dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
L’ammissione è per un numero massimo di 30 studenti e avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 settembre 2009. La quota di partecipazione al master è di euro 2.500 annue.
Info e domande sul sito www.unicatt.it/masteruniversitario allegando curriculum vitae, certificato di laurea ed ogni altra documentazione utile ai fini della valutazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.