Non profit
SERVIZIO CIVILE. Il Forum aderisce alla mobilitazione della Cnesc
Ad annunciarlo è il presidente del Forum del Terzo Settore, Andrea Olivero, che sottolineando l’importanza sociale del servizio civile esorta tutti gli enti e le organizzazioni a aprtecipare alla Campagna
di Redazione
Il Forum del Terzo Settore aderisce e collabora alla promozione della Campagna di mobilitazione avviata dalla Cnesc per difendere e rilanciare il Servizio Civile Nazionale. «Quella del Servizio Civile», afferma Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore, «è una situazione ogni anno più difficile e grave, che mette la maggior parte dei giovani che ne fanno domanda nell’impossibilità di esercitare il loro diritto-dovere di promozione della pace e di partecipazione consapevole alla vita pubblica».
«Enti e Organizzazioni hanno creduto e credono in questo strumento di educazione alla cittadinanza, sul quale hanno fatto investimenti importanti», continua Olivero, «l’impressione che abbiamo è che il Governo, nonostante l’impegno e le rassicurazioni del Sottosegretario Giovanardi, non sia disposto a fare altrettanto: eppure il Servizio Civile Nazionale è un fiore all’occhiello per l’Italia, elogiato dagli altri Paesi. Noi continuiamo a crederci e non possiamo permettere che per motivi puramente economici venga ulteriormente svilito».
«Per questo», conclude Olivero, «abbiamo dato il nostro sostegno convinto alla Campagna di mobilitazione della Cnesc e invitiamo le organizzazioni aderenti a fare altrettanto».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.