Non profit

SOMALIA. Attacco agli uffici del Pam, due morti

di Redazione

Due uomini sono stati uccisi e almeno un altro ferito nell’attacco agli uffici del Pam, il
Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, di questa notte a Wajib, nel sud della Somalia. “Gli aggressori hanno tentato di entrare ma le guardie li hanno respinti, uccidendone due e ferendone un terzo”, ha precisato un cooperante di Wajib che ha chiesto l’anonimato.

La maggior parte dello staff del Pam e di altre agenzie umanitarie ha lasciato il sud e il centro della Somalia in seguito ai rinnovati attacchi contro i cooperanti nell’area, in gran parte controllata dagli insorti islamici del movimento Al-Shabaab. I leader
del movimento -che di recente ha bandito le operazioni in Somalia di tre agenzie Onu- hanno comunque negato ogni responsabilità nell’attacco al Pam.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.