Non profit

La corsa ai 143 milioni

I numeri record del Superenalotto. Gli italiani hanno speso 25 milioni al giorno in agosto per vincerlo...

di Redazione

450 milioni di euro. Tanto ha raccolto il Superenalotto negli otto concorsi di agosto, sui 13 complessivi che si terranno nel mese. La cifra basta a superare l’incasso di luglio, fermatosi, già in periodo di febbre da jackpot, a 440 milioni. Una somma quella, riferisce Agipronews, già considerevole e pari al doppio della precedente media di circa 200 milioni al mese. Ma agosto ha già stabilito il nuovo record mensile e secondo le previsioni, in caso di assenza prolungata del “6”, potrebbe toccare il traguardo di almeno 750 milioni di euro. È di 25 milioni di euro al giorno la spesa media giornaliera per il Superenalotto in agosto. Un dato che, riporta Agipronews, indica rispetto a quella di 14 milioni registrata in luglio un incremento del 78,5%. Ancora più rilievo assume il calcolo se si effettua il confronto con giugno: allora la spesa media giornaliera fu di circa 7,7 milioni, quella di agosto è superiore del 221%.

È un affare anche per lo Stato il super incasso del Superenalotto: in sei mesi e mezzo, da quando, il 31 gennaio venne centrato l’ultimo “6”, nelle casse dell’Erario secondo i calcoli di Agipronews sono arrivati ben 951 milioni di euro.

Se il 6 va, si riparte da… 36 milioni

Circa 36 milioni di euro. È la cifra con cui ripartirebbe il jackpot del Superenalotto nel caso il “6” venisse centrato domani sera. La somma è determinata dal meccanismo per cui, riporta Agipronews, al cosiddetto “jackpot di ripartenza” vengono destinate le mancate vincite nella categoria dei “5”..

 

Ma in America…

Il Powerball americano ha capitolato ieri . La lotteria a stelle e strisce che deteneva l’attuale jackpot più alto al mondo è stata sbancata ieri. Il possessore del tagliando vincente venduto in Sud Carolina, riferisce Agipronews, si porta a casa 181,9 milioni di euro. Ora il Powerball ripartirà da un jackpot di 14 milioni di euro. Il SuperEnalotto passa dunque in seconda posizione con i quasi 144 milioni di euro in palio stasera per il ‘6’, poco dietro un’altra lotteria americana, il Mega Millions, che domani mette sul piatto poco più di 145,4 milioni di euro.
In ogni caso, se stasera non dovesse essere centrato il ‘6’ almeno per una notte, in attesa dell’estrazione del Mega Millions di domani, quello del ‘6’ ritornerebbe prevedibilmente ad essere il jackpot più elevato al mondo. Per chi credesse che i numeri vincenti del Powerball Usa possano essere ‘caldì anche per il SuperEnalotto
italiano ecco la combinazione vincente della lotteria statunitense: 14, 24, 27, 31, 43, 51.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.