Welfare

Un paracadute per le famiglie numerose

di Redazione

La Regione Campania ha approvato la delibera che dà attuazione all’intesa della Conferenza unificata sul Fondo per le Politiche della Famiglia. In particolare è stata prevista una linea di finanziamento per i progetti sperimentali per la riorganizzazione dei consultori familiari. Alfonsina De Felice, Assessore alle Politiche sociali, quali sono le finalità dell’intervento?
La famiglia si trova nel cuore della crisi e spesso sopperisce alle carenze dell’intervento istituzionale. Noi dobbiamo invece inserirci in questo ?sistema di welfare’ familiare supportandolo di nuove azioni e sostegni pubblici. L’intervento mira ad affrontare un vasto ventaglio di problematiche che fa carico al nucleo familiare e che riguardano i giovani e gli adolescenti, il lavoro delle madri, la salute, gli abusi a danno dei minori. Offrire quindi aiuti materiali e immateriali, sostegni psicologici, assistenza legale, assistenza domiciliare e prevenire il disagio nell’intero ciclo di vita.
Che risorse ci sono e quali sono le aree di intervento da potenziare?
Circa 4 milioni di euro tra fondi nazionali e quote di cofinanziamento regionali. Vogliamo sostenere i nuclei familiari con almeno 4 figli, compresi quelli in regime di affido familiare, pre-adottivo e a rischio di età inferiore ai 25 anni, dando priorità ai nuclei in cui sono presenti figli minorenni. Il progetto di aiuto alle famiglie si propone di potenziare tre particolari aree: il sostegno alla genitorialità; azioni di accompagnamento ai percorsi di vita degli adolescenti e dei giovani; la mediazione familiare attraverso i “Centri famiglia”.
Quali sono le iniziative più innovative per i consultori?
La riqualificazione delle assistenti familiari, anche straniere, con misure per favorire l´emersione del lavoro sommerso perchè l’attività di assistenza sia condotta da operatori qualificati ed esperti. I consultori dovranno svolgere servizi di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento in danno di minori, aiutare i percorsi di separazione tra i genitori ed essere in stretto collegamento con il Centro famiglia per offrire attività di mediazione familiare.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.