Non profit
DISABILITA’. Un sudafricano relatore speciale Onu
Shuaib Chalklen si batte da sempre per i diritti dei disabili. Resterà in carica fino al 2011
di Redazione
Da anni in prima linea per i diritti dei disabili, negli ultimi dieci anni ha collaborato a vario titolo con la presidenza sudafricana. Laureato in scienze sociali all’Università di Cape Town, Chalklen ha studiato anche all’Istituto di Scienza e tecnologia di Manchester e ad Harvard. È stato già consulente dell’Onu e della Banca Mondiale.
Grazie alle sue iniziative, l’Unione Africana ha dedicato la prima decade del nuovo millennio alle persone con disabiltà.
Il nuovo compito di Chalklen sarà di monitorare l’effettiva implementazione degli standard per le pari opportunità delle persone disabili, che l’assemblea generale dell’Onu ha adottato nel 1993.
Chalklen subentra a Sheikha Hessa Khalifa bin Ahmed al-Thani (Katar, in carica dal 2003 al 2009). Il primo relatore speciale sulla disabilità nella Commissione Onu per lo Sviluppo Sociale è stato lo svedese Bengt Lindqvist, in carica dal 1994 al 2002.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.