Non profit
FELTRI-BOFFO. Ferrara: «Berlusconi manca di autostima»
Ecco l’opinione di Giuliana Ferrara sull’affaire Boffo pubblicata su Il Foglio di oggi
di Redazione

«Berlusconi manca di autostima, e mi rendo conto che nel dirlo devo sembrare un pazzo. Ma sotto certi atteggiamenti da megalomane spesso, gratta gratta, trovi banali insicurezze. Si sa. Manca di autostima, il presidente del Consiglio, perchè si mette esattamente sullo stesso piano dei nemici che gli danno la baia. E non ne ha bisogno». Lo scrive Giuliano Ferrara, con la firma dell’elefantino, in un editoriale pubblicato oggi su «Il Foglio quotidiano». «Ha vinto le elezioni», prosegue il direttore, «e nessuno glielo contesta. Ha messo in condizione di non nuocere i rivali interni, i suoi alleati gli riconoscono il diritto di comandare senza strafare. Ha compiuto nel lungo termine un miracolo politico: reso possibile l’alternanza, fatto funzionare il maggioritario, e ora messo un pò d’ordine nei dossier di governo, con una rinuncia pesante al profilo riformatore ma con una capacità di tenere la rotta piuttosto notevole. Da quasi due decenni, al governo o all’opposizione, ciò che Berlusconi rappresenta, il fenomeno che ha scatenato, ha messo in scacco l’establishment e la politica professionale nel Paese di Machiavelli, per non dire delle congiure giudiziarie e delle campagne ideologiche sventate e rese inoffensive».
«Che bisogno c’era», si chiede in conclusione Ferrara, «di ingaggiare un duello mortale con un gruppo editoriale da sempre ostile, e proprio nel momento in cui una campagna forzata, spesso alimentata dai comportamenti bizzarri del premier, sembrava sul punto di morire d’inedia?»
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.