Non profit

AFRICA. In tre rivendicano vittoria elezioni in Gabon

I risultati definitivi delle presidenziali sono attese per mercoledì

di Redazione

All’indomani delle elezioni presidenziali in Gabon, convocate per scegliere un successore al defunto presidente Omar Bongo, tre dei candidati hanno proclamato la vittoria, nonostante i conteggi siano ancora in corso e i primi risultati non saranno disponibili prima di mercoledì. I rappresentanti dei tre principali candidati – Ali-Ben Bongo, figlio di Omar, l’ex ministro dell’Interno Andre Mba Obame e il candidato dell’Unione del popolo del Gabon Pierre Mambondou – hanno dichiarato di aver ottenuto abbastanza voti da poter governare il paese, senza però citare le fonti delle loro informazioni.

L’affluenza alle urne nel piccolo paese dell’Africa occidentale è stata molto elevata e le elezioni si sono svolte senza incidenti, nonostante il rischio di brogli elettorali paventato alla vigilia del voto. Ali-Ben Bongo, 50 anni, affronta oltre una decina di altri candidati, ma il sostegno del partito Democtartico al governo ne fa il favorito. L’ex presidente Omar Bongo, morto lo scorso giugno per un arresto cardiaco in un ospedale di Barcellona dove veniva sottoposto ad una terapia per un tumore, era stato al potere per oltre 41 anni. La sua morte è avvenuta mentre le autorità francesi stavano indagando sul suo presunto utilizzo di denaro pubblico per l’acquisto di decine di proprietà in Francia.

Il Gabon, ricco di petrolio e di altre materie prime, ha una popolazione di un milione e mezzo di persone, la maggior parte delle quali vive in condizioni di povertà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.