Welfare
STUDENTI. A Modena affitti low cost a casa di anziani
Un progetto di condivisione pensato anche per avvicinare le generazioni
di Redazione
Gli studenti universitari fuorisede che hanno necessità di un alloggio a Modena e Reggio Emilia, potranno trovare ospitalità, con un contributo spese di 180 euro, presso le abitazioni di persone anziane che rendono disponibile una stanza del loro appartamento e l’utilizzo dei servizi (bagno e cucina). L’obiettivo è, da un lato, aumentare l’offerta abitativa per gli studenti fuorisede, favorendo al tempo stesso lo sviluppo di un rapporto di convivenza tra persone di età diversa.
La domanda di adesione, compilata su apposito modulo scaricabile dal sito di Er.Go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori (www.er-go.it), va inviata per posta o via fax entro l’11 settembre alle sedi Er.Go. di Modena e Reggio Emilia. Se il numero di domande risulterà inferiore ai posti disponibili, sarà fatta una seconda assegnazione per le domande che arriveranno dopo la data di scadenza indicata, e comunque non oltre il 30 aprile 2010, sulla base di una graduatoria stilata in base all’ordine di arrivo. Il bando, promosso oltre che dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori anche dai Comuni di Reggio Emilia e Modena, insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia e Acer, rientra tra le azioni previste dal progetto “MoRe for students – Modena e Reggio Emilia città amiche degli studenti”, premiato dal Ministero della Gioventù e dall’Anci con un finanziamento di 400 mila euro da investire in servizi agli studenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.