Non profit

SUICIDI. Domani la giornata internazionale di prevenzione

L'iniziativa è dell'Organizzazione mondiale della sanità

di Gabriella Meroni

In media almeno 3mila persone si tolgono la vita ogni giorno nel mondo. E, per ogni suicida, si stima che 20 persone tentino senza successo di uccidersi. Questi i numeri impressionanti diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità, che per domani promuove nel mondo la Giornata per la prevenzione del suicidio, con una serie di iniziative in tutto il pianeta per studiare e prevenire il fenomeno. Un’iniziativa lanciata insieme all’International Association for Suicide Prevention, che punta a mettere in campo «strategie di prevenzione, trattamenti opportuni e attento follow-up per le persone che tentano il suicidio, insieme a un atteggiamento responsabile dei media» nel riferire i casi di cronaca, spiega l’Oms.

A livello planetario occorre alzare la guarda, dicono gli esperti, dal momento che il suicidio «è la prima causa prevenibile di morte prematura. I governi devono sviluppare politiche che consentano strategie di prevenzione a livello nazionale. Mentre a livello locale – conclude l’Oms – i risultati degli studi devono essere tradotti in programmi di prevenzione e attivita’ ad hoc nelle comunità».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.