Non profit

Nominato il nuovo direttore per l’Europa

Prima ungherese a ricoprire il ruolo, Zsuzsanna Jakab assumerà il nuovo incarico da febbraio 2010

di Redazione

Zsuzsanna Jakab è il nuovo direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. Nominata dal Consiglio di amministrazione regionale dell’organizzazione a Copenhagen, Zsuzsanna Jakab, uno dei cinque candidati alla posizione, è la prima rappresentante ungherese a dirigere una regione dell’Oms.

Già segretario di Stato nel ministero della sanità ungherese, Jakab è attualmente direttore del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC).
Assumerà il nuovo incarico il primo febbraio 2010, subentrando a Marc Danzon che ha ricoperto il ruolo di Direttore regionale per l’Europa negli ultimi 10 anni.

Nel discorso ai delegati della Commissione, Zsuzsanna Jakab ha dichiarato la propria intenzione di migliorare il programma sanitario nell’ambito dell’Oms e di promuovere la collaborazione fra i 53 stati membri della Regione europea. «Sono pronta a lavorare con ogni singolo Stato membro e farò tutto il possibile affinché l’Ufficio regionale dell’Oms per l’Europa rimanga un centro solido con un ruolo direttivo nell’ambito della politica sanitaria e della sanità pubblica, in grado di operare in stretta collaborazione con l’Europa e naturalmente con l’UE, come pure a livello globale, a vantaggio di tutta la regione e dell’Oms stessa».
Il nuovo direttore ha anche sottolineato il proprio impegno volto a rafforzare la collaborazione con la sede dell’Oms sotto la direzione di Margaret Chan.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.