Non profit

Al via “Il cuore delle donne”

Un tour della salute in 15 tappe da Roma a Milano

di Redazione

Parte da Roma il truck lungo 16 metri, dotato di sale visita, cardiologi e attrezzature ad hoc, per controllare la salute del cuore delle italiane. La Capitale ospita oggi la prima tappa della campagna di prevenzione cardiovascolare ‘Il cuore delle donne‘, voluta dall’Irccs MutliMedica di Sesto San Giovanni con il patrocinio di Senato, Camera, ministeri del Welfare e delle Pari opportunita’ e Comune di Roma.

L’iniziativa, presentata oggi al Gianicolo, punta a mettere ‘sotto il microscopio’ il rischio cardiovascolare al femminile. Secondo gli specialisti, infatti, il cuore ‘rosa’ e’ particolarmente vulnerabile: in Europa la percentuale di donne morte per cause cardiovascolari e’ del 55%, contro il 43% degli uomini.

Il truck percorrera’ le strade della Penisola sostando nelle piazze di altre citta’ (Napoli, Avellino, Cosenza, Bari, Campobasso, L’Aquila, Perugia, Ancona, Terni, Cagliari, Sassari, Genova, Torino), per un tour ‘della salute’ in 15 tappe che si concludera’ il 21 ottobre a Milano.

A bordo saranno offerti check-up cardiaci di base gratuiti, verra’ fornito materiale informativo e simpatici gadget. Non solo. Alla fine della giornata di visite, in alcune citta’, seguira’ un incontro formativo con i medici di base del territorio, per informarli dell’iniziativa, delle attivita’ di MultiMedica e coinvolgerli nell’azione di sensibilizzazione sul tema.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.