Welfare
Napolitano: «Nonni riferimento insostituibile per la vita sociale»
Il Presidente sottolinea il dovere per le Istituzioni di ricambiare
di Redazione
I nonni «costituiscono un punto di riferimento insostituibile per le famiglie italiane e nella vita sociale». Lo afferma il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio rivolto alle nonne e ai nonni d’Italia, nella giornata di festa a loro dedicata, in cui esprime «i sentimenti di riconoscenza del paese nei confronti di persone, talvolta molto anziane, che con il loro prezioso e sereno impegno costituiscono un punto di riferimento insostituibile per le famiglie italiane e nella vita sociale».
«Grazie alla costante presenza affettiva – evidenzia il Capo dello Stato – al patrimonio di conoscenze e di saggezza, ai legami con la memoria storica delle nostre comunita’, alla disponibilita’ al dialogo, i nonni non solo concorrono generosamente alla crescita e alla formazione dei piu’ giovani, ma contribuiscono concretamente, talvolta anche con un apporto economico essenziale nell’attuale fase di crisi, alla gestione della famiglia e allo svolgimento del ruolo che le spetta nella società. Di qui – sottolinea Napolitano – il dovere delle Istituzioni e della società civile di ricambiare lo straordinario e fecondo apporto dei nonni con una sensibile attenzione alle problematiche di questa stagione della vita».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.