Non profit

Dalla Svizzera un’inchiesta per riciclaggio

L'indagine contro 4 manager dell'azienda di Berlusconi

di Redazione

Altre novità giudiziarie per Berlusconi. Secondo quanto riporta l’agenzia Ap, la prossima settimana la magistratura federale aprirà un’inchiesta formale per riciclaggio di denaro contro quattro manager Mediaset.

L’inchiesta elvetica è un filone di quella milanese, secondo cui dal 1992 al 1999 Mediaset avrebbe acquistato diritti tv di film americani a prezzi gonfiati. Per la magistratura italiana le accuse sono di appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio.

L’inchiesta ha per oggetto fondi di Mediatrade spa, la società che dal febbraio del 1999 aveva sostituito Mediaset e la maltese Ims nell’acquisto dei diritti tv tra Los Angeles e Lugano dal 2000 al 2002.

Nel 2005 la Svizzera ha congelato conti bancari per oltre 150 milioni di franchi e ora annuncia una propria indagine sui manager Mediaset.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.