Non profit
Eu spinge per tornare al tavolo dei negoziati
Inizia oggi il tuor di Solana in Palestina ed Israele per dare una svolta al processo di pace attualmente in faso di stallo
di Redazione
L’Alto rappresentante per la Politica estera e la sicurezza dell’Unione Europea Javier Solana incontrerà questo pomeriggio il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen nell’ambito di un tour nella regione che prende il via oggi. Solana incontrerà a Ramallah anche il premier palestinese Salam Fayyad, prima di recarsi in Israele dove lo attendono il presidente Shimon Peres, il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman. Obiettivo della visita è quello di incentivare il ruolo dell’Ue nel processo di pace attualmente in fase di stallo e di fare pressioni sulle parti coinvolte per spingerle a tornare al tavolo dei negoziati. Il tour di Solana in Medio Oriente anticipa la riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’Ue che si svolgerà lunedì in Lussemburgo e in occasione della quale saranno prese in esame la situazione del processo di pace e le vie per cooperare con gli Usa per spingere le parti coinvolte ad adottare misure costruttive in questo senso.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.