Non profit

Pronta la nave da guerra fatta con l’acciaio delle Twin Towers

Il viaggio inaugurale sabato a New York, nella Baia dell'Hudson

di Gabriella Meroni

La nave da guerra costruita con l’acciao che si riuscì a recuperare dal crollo delle Twin Towers è attesa sabato 7 novembre a New York per la conclusione solenne del suo primo viaggio. Lo riferisce la bbc. L’imbarcazione, che si chiama ovviamente “New York”, risalirà il fiume Hdson fino a Ground Zero, dove verrà salutata da una salva di 21 cannoni. Qui sarà accolta dai parenti delle vittime del crollo delle due torri, oltre che da rappresentanti dei soccorritori e da una grande folla.

La marina americana terrà una cerimonia speciale per il varo della nave, che è partita per il suo primo viaggio tre settimane fa dalla Louisiana, dove è stata assemblata e costruita utilizzando 7,5 tonnellate di acciaio fuso recuperato dalle Twin Towers. Inoltre è decorata con immagini delle Torri e porta i colori del Dipartimento di New York che per primo inviò i soccorsi in seguito all’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 in cui perirono circa 3000 persone.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.