Non profit
Annie Lennox donna dell’anno per la pace
La cantante premiata per il progetto Sing con la quale ha raccolto quasi un milione di dollari per la lotta contro l’Aids
di Redazione
Con la cerimonia di consegna del Premio di donna dell’anno per la pace ad Annie Lennox si chiude oggi alle 13 al Comune di Berlino il X Summit Mondiale dei Premi Nobel per la pace. La star della musica internazionale verrà insignita del riconoscimento da Mikhail Gorbaciov a nome del Comitato che come ogni anno ha deciso di attribuire il premio ad una personalità che si sia particolarmente distinta per il proprio impegno sociale. Hanno ricevuto il premio gli anni passati anche Bono Vox degli U2, gli attori Don Cheadle e George Clooney, e il leader dei Genesis Peter Gabriel. La campagna Sing, si legge in una nota, prende il nome della canzone che la stessa Lennox ha scritto e che coinvolge 23 delle più famose cantanti dell’international music system. Annie Lennox ha cominciato la sua campagna dopo aver visitato il Sud Africa in occasione del Concerto voluto da Nelson Mandela per la campagna 46664 contro l’HIV. Durante la sua visita si è resa conto della mancanza di risorse disponibili per la cura della stragrande maggioranza di popolazione affetta dal virus. Dal 2003 Sing ha raccolto quasi un milione di dollari attraverso la campagna gemella TAC (Campagna per l’attività di trattamento). La consegna del premio ha rappresentato l’atto conclusivo della due giorni berlinese che Mikhail Gorbaciov e Walter Veltroni, presidente e copresidente del Summit, hanno fortemente voluto si svolgesse nella capitale tedesca nella ricorrenza della caduta del muro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.