Non profit
Un milione di euro per la ricerca sull’infertilità
Il bando del ministero della Salute
di Redazione
Il Ministero della Salute ha pubblicato un Bando di ricerca sulle cause patologiche, psicologiche, ambientali e sociali dei fenomeni della sterilità e della infertilità, «sentite infatti in maniera sempre più pressante in una società in cui sta aumentando l’età in cui le coppie cominciano a prevedere la nascita di un figlio».
Diventa quindi fondamentale promuovere ricerche che possano indagare le cause (patologiche, psicologiche, ambientali e sociali) della sterilità ed infertilità, per riuscire a rimuoverle e quindi ridurne l’incidenza.
Le aree tematiche di ricerca sono:
- Innovazione nei sistemi di preservazione della fertilità in pazienti oncologici;
- Ottimizzazione delle procedure di crioconservazione dei gameti;
- Studi degli aspetti psicologici nelle patologie legate alla procreazione.
Sono ammesse al finanziamento tutte le strutture del SSN comprese le Università e i Centri di Ricerca pubblici e privati. Le risorse messe a disposizione sono di euro 1.060.000. I Progetti devono essere trasmessi entro le ore 18.00 del 1 dicembre 2009. Sul sito del Ministero il bando.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it